100

La regina

LA REGINA DELLE API

Secondo il parere di celebri apicoltori, l’Ape Nera Sicula è insuperabile da molti punti di vista, rispetto ad altre specie. Da un punto di vista produttivo, continua ad essere attiva anche nei periodi più caldi, tollerando gli sbalzi di temperatura e i picchi di 40° gradi, mentre le altre specie di api si fermano.

Inoltre, sviluppa precocemente la covata, tra dicembre e gennaio, evitando il blocco nel periodo invernale, comune alle altre specie di api nordiche.

Rispetto alle altre api, generalmente caratterizzate da debolezze a livello immunitario, la Nera Sicula resiste alle malattie, poiché grazie alle sue origini africane, ha una maggiore varianza genetica, ossia ha un numero più elevato di geni che garantiscono reattività e resistenza fisica nei confronti di diverse problematiche.
Leggi Tutto

Ha consumi di miele molto ridotti, rispetto alle altre api e ciò consente, a parità di scorte, una maggiore probabilità di sopravvivenza del cassettino nei periodi di scarso raccolto. Riesce ad adattarsi perfettamente all’ambiente regionale e ricopre un ruolo chiave nell’impollinazione della flora endemica siciliana.

Ha forte capacità di autodifesa, per cui difficilmente ha tendenza al saccheggio ed è richiesta dai serricoltori per l’impollinazione delle colture protette, essendo attiva in ambienti come tunnel, nei quali si possono verificare grandi sbalzi di temperatura, cui tali api sono abituate.

La storia evolutiva unica dell’Ape Nera Sicula, è motivo per considerare la sottospecie, risorsa genetica da valorizzare, proteggendola dalla continua importazione di altre sottospecie non endemiche.

La conservazione delle sottospecie autoctone, riveste una grande importanza, non solo per ragioni economiche, ma anche per una prospettiva di salvaguardia della biodiversità, dal momento che le colonie selvatiche di api mellifere sono vicine all’estinzione. Per la sua storia e la sua territorialità, l’Ape Nera Sicula rappresenta l’ape per eccellenza che si adatta al suo habitat, che nonostante il rischio di estinzione, resiste e sopravvive, anche se continuamente minacciata da pesticidi, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici

Rappresenta la salvezza, la territorialità, l’ambiente e l’equilibrio dell’ecosistema. Diventa simbolo di produttività e di esclusività e il miele Nero d’Ape, puramente biologico, è il risultato della sua opera. La Nera Sicula evoca il significato della “natura da tutelare” e assume il ruolo di “regina”, tra le varie specie di api, per il suo operato di qualità e per le sue caratteristiche.

La vita delle api appare come una poesia, una sinfonia di movimenti armonizzati, da sembrare a molti un’opera d’arte. È “semplicemente” natura, una natura che non si può calpestare, ma che va preservata, insieme al suo equilibrio e alle sue leggi.